Corte dei conti – Sezione giurisdizionale regionale della Basilicata – Sentenza n. 186 del 26 novembre 2012
Oggetto
Condanna di dipendenti comunali per aver effettuato pagamenti per lavori/forniture inesistenti e dei loro Dirigenti per mancato controllo delle Determine sottoscritte.
Premessa
In questo Comune in Provincia di Matera, nell’ottobre del 2006, 4 Dirigenti e/o Responsabili dei principali Servizi presentano un esposto-denuncia segnalando alla Procura contabile “fatti rilevanti sotto il profilo penale, amministrative contabile a carico di un impiegato amministrativo”.
Successivamente, indagini interne confermano “l’esistenza di numerose Determinazioni sia di impegno, che di liquidazione” irregolari (duplicazioni, corrispondenza numerica