Revisori Enti Locali: emanati il dodicesimo e tredicesimo Decreto di rettifica dell’Elenco 2020

Revisori Enti Locali: emanati il dodicesimo e tredicesimo Decreto di rettifica dell’Elenco 2020

Con 2 Decreti emanati in rapida successione – uno il 16 e l’altro il 19 novembre 2020 – il Ministero dell’Interno – Direzione centrale della Finanza locale, è intervenuto per la dodicesima e tredicesima volta da inizio anno sull’Elenco dei Revisori dei conti degli Enti Locali, approvato con Decreto 23 dicembre 2019 e in vigore dal 1° gennaio 2020.

I 2 Provvedimenti dispongono, complessivamente, 10 reinserimenti nell’Elenco di Revisori che erano stati cancellati, con Dm. Interno 3 novembre 2020, a causa mancato versamento del contributo annuale di iscrizione al Registro dei Revisori legali.

Ricordiamo che, con Decreto dell’Ispettore generale Capo di finanza 2 ottobre 2020, era stata disposta, ai sensi dell’art. 24-ter del Dlgs. n. 39/2010, la sospensione dal Registro dei Revisori legali di un totale di 5.778 Revisori persone fisiche per mancato versamento del contributo annuale di iscrizione al Registro.

Posto che 14 loro facevano parte anche dell’Elenco dei Revisori dei conti degli Enti e non sono iscritti all’Albo dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili, per loro era venuto meno il requisito di iscrizione professionale previsto all’art. 3 del Regolamento approvato Dm. Interno n. 23/2012 ed era, pertanto, scattata la cancellazione.

Successivamente, con 2 Decreti dell’Ispettore generale Capo di finanza, datati 10 e 17 novembre 2020, è stata revocata la sospensione di 10 dei Revisori in questione. Pertanto, essendo tornati in possesso del requisito di iscrizione, i Professionisti sono stati reinseriti nell’Elenco dei Revisori dei conti degli Enti Locali.


Related Articles

Enti Locali: all’esame della Camera la Proposta di legge di modifica del Tuel

In questi giorni è all’esame della Camera dei Deputati una Proposta di legge volta ad inserire importanti modifiche, sia al

Diritti di rogito dei Segretari: l’abolizione opera dal 24 giugno 2014

Nella Delibera n. 40 del 6 febbraio 2015 della Corte dei conti Lombardia, un Sindaco ha formulato una richiesta di

Novità editoriale – “Segnalazioni qualificate”

DISPONIBILE IL NUOVO LIBRO EDITO DA CENTRO STUDI ENTI LOCALI “SEGNALAZIONI QUALIFICATE“, di Giovambattista Palumbo   I Comuni partecipano all’attività di

1 comment

Write a comment

Only registered users can comment.