Rimborso spese: come va gestito fiscalmente quello da corrispondere all’autore di un libro invitato ad un evento culturale?

Rimborso spese: come va gestito fiscalmente quello da corrispondere all’autore di un libro invitato ad un evento culturale?

Il testo del quesito:

Il Comune sta organizzando un evento culturale e inviterà a tale evento l’autore di un libro. Le domande sono le seguenti:

1) l’autore ha chiesto solo un rimborso per le spese sostenute per la partecipazione. Dobbiamo considerare comunque l’importo che gli verrà corrisposto come un corrispettivo per una prestazione, anche se lui ci presenterà un rendiconto di spese sostenute, o dobbiamo trattare il tutto come affidamento di un servizio e versamento di una controprestazione?

2) se trattasi di prestazioni di servizi, che tipo di documento dobbiamo richiedere allo scrittore?

Lui ci ha detto che la

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

Related Articles

Pubblica Amministrazione: il dipendente ha diritto al risarcimento in caso di abuso di contratti a termine

Nella Sentenza n. 21937 del 28 ottobre 2016 della Corte di Cassazione, i Giudici di legittimità affermano che,nel regime del

Consorzi costituito da Enti Locali: programmazione e gestione della spesa di personale

Nella Delibera n. 149 del 13 maggio 2016 della Corte dei conti Lombardia, un Sindaco, rappresentando anche la sua qualità

Legge “Concretezza”: le principali novità di interesse per gli Enti Locali

E’ stata pubblicata in G.U. n. 145 del 22 giugno 2019, la Legge 19 giugno 2019 n. 56, recante “Interventi

Non ci sono commenti per questo articolo

Scrivi un commento
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.