Rimborso spese: come va gestito fiscalmente quello da corrispondere all’autore di un libro invitato ad un evento culturale?

Rimborso spese: come va gestito fiscalmente quello da corrispondere all’autore di un libro invitato ad un evento culturale?

Il testo del quesito:

Il Comune sta organizzando un evento culturale e inviterà a tale evento l’autore di un libro. Le domande sono le seguenti:

1) l’autore ha chiesto solo un rimborso per le spese sostenute per la partecipazione. Dobbiamo considerare comunque l’importo che gli verrà corrisposto come un corrispettivo per una prestazione, anche se lui ci presenterà un rendiconto di spese sostenute, o dobbiamo trattare il tutto come affidamento di un servizio e versamento di una controprestazione?

2) se trattasi di prestazioni di servizi, che tipo di documento dobbiamo richiedere allo scrittore?

Lui ci ha detto che la

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

Related Articles

Liste elettorali: disponibili i Modelli per la rilevazione semestrale delle Sezioni e degli iscritti

Il Ministero dell’Interno-Direzione centrale della Finanza locale ha pubblicato il 17 giugno 2019 sul proprio sito istituzionale i Modelli per

“Pnrr”: assegnati 480 milioni di Euro agli operatori vincitori dei bandi “Scuole connesse” e “Sanità connessa”

Attraverso il Comunicato ufficiale 7 giugno 2022, il Ministero per l’Innovazione tecnologica e Transizione digitale (Mitd) informa che si sono

“Legge di stabilità 2015”: chiarimenti ministeriali sull’attuazione delle disposizioni in materia di pubblico impiego

L’impatto delle disposizioni contenute nella “Legge di stabilità 2015” in materia di personale aveva lasciato diverse aree grigie per le

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.