“Servizi Demografici”: chiarimenti applicativi sulle novità in materia di separazione e scioglimento del matrimonio

“Servizi Demografici”: chiarimenti applicativi sulle novità in materia di separazione e scioglimento del matrimonio

Il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per i Servizi Demografici, ha diffuso sul proprio sito istituzionale la Circolare n. 6 del 24 aprile 2015, che fornisce dei chiarimenti applicativi sulle novità introdotte dagli artt. 6 e 12 del Dl. n. 132/14, convertito dalla Legge n. 162/14.

La Nota intende rispondere alle difficoltà interpretative evidenziate da parte degli Ufficiali dello Stato civile in ragione alle novità introdotte dagli articoli citati in materia di separazione personale, cessazione degli effetti civili e scioglimento del matrimonio.

Riportiamo qui di seguito i chiarimenti forniti dalla Direzione.

1. Applicabilità dell’istituto di cui all’art. 12 nei

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

Related Articles

Servizi sociali: pubblicato sulla G.U. il Dpcm. sugli Obiettivi di servizio dei Comuni e le relative modalità di monitoraggio

È stato pubblicato sulla G.U. n. 295 del 19 dicembre 2022 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13

Debiti P.A.: da quando deve essere pubblicato trimestralmente lo stock del debito commerciale scaduto ?

Il testo del quesito. “Sul sito del Comune in Sezione ‘Trasparenza’ deve essere pubblicato lo stock del debito commerciale (scaduto)

Lsu: assegnati nuovi contributi per la stabilizzazione 

Con l’Avviso pubblicato il 4 maggio 2015 sul proprio sito web istituzionale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha reso