“Servizi Demografici”: chiarimenti sulla trascrivibilità dei certificati di nascita rilasciati dalle Autorità nigeriane

Il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per i Servizi Demografici ha fornito, con la Circolare n. 3 del 12 febbraio 2016, chiarimenti in materia di trascrivibilità dei certificati di nascita rilasciati dalle autorità nigeriane.
Alcuni Comuni avevano segnalato delle difficoltà nello svolgimento di questa operazione. Il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazione ha pertanto interpellato l’Ambasciata italiana ad Abuja per ottenere delucidazioni in merito all’ordinamento di Stato civile nigeriano.
Ne è emerso che esistono due diversi tipi di certificati di nascita, entrambi ugualmente validi, che differiscono sulla base della data di nascita dei cittadini.
Come si apprende dal
Related Articles
Personale Enti Locali: lo stato della situazione in merito all’organizzazione del lavoro alla luce del Decreto “Cura Italia”
La situazione di emergenza conseguente alla diffusione del Coronavirus “Covid-19” ha comportato da parte del Governo l’adozione di una serie
Privacy: adottate in sede europea le “Linee guida” per la valutazione di impatto sulla protezione dei dati
Le Autorità garanti della protezione dati europee riunite nel Gruppo di lavoro ex art. 29 del Regolamento europeo n. 2016/679, hanno
“Split payment”: acquisti commerciali e contabilizzazione finanziaria
L’art. 1, comma 629, della Legge n. 190/14 (“Legge di stabilità 2015”), ha introdotto l’art. 17-ter, del Dpr. n. 633/72