Servizi elettorali: il Viminale comunica la data del turno annuale di Elezioni amministrative per il 2023

Servizi elettorali: il Viminale comunica la data del turno annuale di Elezioni amministrative per il 2023

In data 6 marzo 2023, il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali, ha diramato la Circolare Dait n. 26, relativa al “Turno annuale di Elezioni amministrative 2023 nelle Regioni a Statuto ordinario. Decreto del Ministro dell’Interno di fissazione della data della votazione. Adozione dei Decreti di convocazione dei comizi” e alla “Pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del Decreto del Presidente della Repubblica 20 gennaio 2023 di determinazione della popolazione legale della Repubblica”.

La Circolare informa che, con Decreto 3 marzo 2023, il Ministro dell’Interno ha fissato la data di svolgimento del turno annuale di Elezioni amministrative nelle Regioni a Statuto ordinario per i giorni di domenica 14 maggio e lunedì 15 maggio 2023, con eventuale turno di ballottaggio per l’Elezione dei Sindaci nei giorni di domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023. Le operazioni di voto si svolgeranno la domenica, dalle ore 7 alle ore 23, e il lunedì, dalle ore 7 alle ore 15. 

I Prefetti delle Province delle Regioni a Statuto ordinario dovranno provvedere all’adozione dei Decreti di convocazione dei Comizi per le Elezioni comunali ed eventualmente circoscrizionali da svolgere nel predetto turno, inviandone copia al Gabinetto del Ministro e, nell’ambito del Dait, alla Direzione centrale per le Autonomie e alla Direzione centrale per i Servizi elettorali. 

Inoltre, ai fini della individuazione della soglia demografica e del numero dei Consiglieri da eleggere in ogni Comune, il Viminale informa della pubblicazione, nel Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 3 marzo scorso, del Decreto del Presidente della Repubblica 20 gennaio 2023, recante la determinazione della popolazione legale della Repubblica in base al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.  

Le Consultazioni per l’Elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali nonché per l’Elezione dei Consigli circoscrizionali, da tenersi nel periodo compreso tra il 15 aprile e il 15 giugno 2023, sono fissate per il giorno di domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023. L’eventuale turno di ballottaggio per l’Elezione diretta dei Sindaci dei Comuni avrà luogo nei giorni di domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023.


Related Articles

Imposta di bollo: assolvimento fin dall’origine per i contratti su Piattaforme “simili” al Mepa

Con la Risposta all’Istanza di Interpello n. 352 del 15 settembre 2020, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito

Iva: aliquota ordinaria sui corsi di nuoto ai bambini, in quanto non rientranti nell’insegnamento scolastico ma in scopi ricreativo-sportivi

L’Agenzia delle Entrate, con la Risposta n. 393 del 27 luglio 2022, ha fornito chiarimenti in ordine al regime Iva

Tares/Tari: applicazione della Tassa agli agriturismi

Nella Sentenza n. 628 del 6 maggio 2015 del Tar Lombardia, la ricorrente è una Società agricola semplice che si

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.