Un Comunicato-stampa, diramato da Anac lo scorso 19 luglio 2023, informa che è in funzione, dal 18 luglio 2023, come stabilito dal Comunicato del Presidente 27 giugno 2023, il primo nucleo della “Piattaforma unica della Trasparenza”, gestita da Anac. Come evidenziato dal Comunicato di Anac, si tratta di un passaggio di semplificazione essenziale per le Pubbliche Amministrazioni e per il mercato dei Servizi e dei Contratti pubblici, in quanto consente di attuare in maniera semplificata gli obblighi di Trasparenza dei “servizi pubblici locali”, sostituendo l’invio attraverso Pec con accesso diretto tramite un’Applicazione informatica.
I Responsabili unici del procedimento (Rup), in maniera guidata, potranno inviare ad Anac la Documentazione assolvendo l’obbligo di pubblicazione e di Trasparenza. L’Applicazione è disponibile all’interno della Sezione dedicata alla Trasparenza e offre un accesso riservato per la trasmissione dei dati e degli atti previsti dal Dlgs. n. 201/2022, nonché la possibilità di ricercare e visualizzare liberamente i documenti sui “servizi pubblici locali” pubblicati dall’Anac. Sempre nella Sezione dedicata, per supportare gli Enti nella redazione degli atti previsti, vengono fornite indicazioni e suggerimenti utili a snellirne l’operato, attraverso uno Schema di Provvedimento per predisporre la Relazione sulla modalità di gestione del Servizio e motivare l’affidamento a Società “in-house”.
“Oggi la nostra legislazione prevede che ci sia un obbligo di Trasparenza, attuato in maniera disarticolata e gravosa dalle varie Amministrazioni”, ha spiegato il Presidente dell’Autorità Anticorruzione, Giuseppe Busìa. “Anac sta lavorando, invece, per realizzare una ‘Piattaforma unica della Trasparenza’, di cui quello attuato oggi è il primo passo. L’obiettivo è di consentire alle Pubbliche Amministrazioni di caricare direttamente i dati in un unico luogo virtuale, accessibile a chiunque, rendendo disponibile una quantità maggiore e più puntuale di informazioni, in maniera semplificata, ma facilmente fruibile e confrontabile”.