“Spid” professionali: esistono Portali che li utilizzeranno per l’accesso?

“Spid” professionali: esistono Portali che li utilizzeranno per l’accesso?

Il testo del quesito

Vorrei chiedere se avete conoscenza di Portali che a breve utilizzeranno per l’accesso solo ‘Spid’ professionali ?”.

La risposta dei ns. esperti

Alla data attuale, l’emissione dello “Spid” ad uso professionale sia per la persona fisica che per la persona giuridica è già regolamentata, e i gestori di identità digitale che forniscono l’identità digitale “Spid” per uso professionale sono i seguenti:

  • Namirial (identità digitale uso professionale della persona fisica);
  • Register;
  • InfoCert (identità digitale uso professionale della persona fisica);
  • Poste Italiane (identità digitale uso professionale della persona fisica).

Non è invece stato introdotto alcun obbligo di esclusività per l’accesso delle persone giuridiche e persone fisiche professionali con lo “Spid” ad uso lavorativo.

Rimane valido quanto disposto dal Decreto “Semplificazioni”, che ha modificato l’art. 64, comma 3-bis, del “Cad”, stabilendo che, “con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro delegato per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione è stabilita la data a decorrere dalla quale i soggetti di cui all’art. 2, comma 2, lett. a), ossia le Pubbliche Amministrazioni, utilizzano esclusivamente le identità digitali per consentire l’accesso delle Imprese e dei Professionisti ai propri servizi in rete”.

Il Decreto deve essere ancora emanato e non pare che ciò avverrà nel breve. Pertanto, non risultano al momento accessi esclusivi ai servizi online della P.A. con “Spid” ad uso lavorativo in caso di utenze di persona giuridica.

Esistono Portali che permettono l’accesso con lo “Spid” ad uso professionale, ma parimenti permettono ancora l’accesso con le vecchie credenziali.

Altre Piattaforme di servizi pubblici invece hanno definito delle procedure di delega in ambito soggetti giuridici, come ad esempio l’Inail, che però poi permettono l’accesso esclusivo con “Spid” ad uso personale.

di Cesare Ciabatti


Related Articles

Processo tributario: è nulla la Sentenza Ctr che non esplicita le motivazioni

Nella Sentenza n. 20648 del 14 ottobre 2015 della Corte di Cassazione, i Giudici affermano che è affetta da nullità

Gare pubbliche: il giudizio sull’anomalia dell’offerta può essere messo in discussione solo in caso di manifesta illogicità o erroneità

  Nella Sentenza n. 2228 del 12 maggio 2017 del Consiglio di Stato, i Giudici si esprimono sul procedimento amministrativo

Incentivi per funzioni tecniche: non possono essere corrisposti in rapporto ad attività di manutenzione ordinaria e straordinaria

Nella Delibera n. 5 del 24 gennaio 2017 della Corte dei conti Puglia, un Sindaco ha formulato una richiesta di

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.