Tabella di monitoraggio “Pnrr” 2024: aggiornamento Faq da parte della Corte dei conti

La Corte di conti, Sezione Autonomie, ha pubblicato l’aggiornamento delle Faq sulla Tabella di monitoraggio avanzamento fisico e finanziario degli Interventi “Pnrr”

La Corte di conti – Sezione Autonomie, in data 31 luglio 2024, ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’aggiornamento delle Faq in relazione alla compilazione della Tabella di monitoraggio avanzamento fisico e finanziario degli Interventi “Pnrr” e di chiarimento circa i dati da inserire.

Si riportano qui integralmente le Faq pubblicate.

Sezionen.Faq (argomento)/Risposta
Compilazione Tabella1.1Domanda (Compilazione simultanea di più progetti). È possibile compilare più schede Cup contemporaneamente? Risposta Gli utenti possono compilare solo un Cup per volta. Con due browser dovrebbero essere in grado di lavorare su 2 Cup contemporaneamente. Più utenti differenti possono compilare contemporaneamente Cup differenti.
Compilazione Tabella1.2D. (Sezione precompilata-dati mancanti) Alcuni enti non visualizzano l’elenco dei Cup precompilati o mancano solo alcuni progetti. Per quale motivo? R. I dati che già popolano la Sezione precompilata della tabella sono tratti dalla “Banca dati Cup” della “Pcm-Dipe”, elaborati dalla Sezione delle Autonomie e aggiornati con le risultanze dei dati acquisiti attraverso la somministrazione dei questionari “Pnrr” allegati alle Linee-guida per il Preventivo 2023–2025. A tal proposito, si precisa che, a causa di modifiche apportate dai compilatori alla struttura dei file excel, alcuni dati dei questionari sono risultati non idonei all’acquisizione informatica. Pertanto, per alcuni enti potrebbero non essere presenti alcuni o tutti i dati precompilati. In tal caso, il compilatore, dovrà inserire manualmente i Cup mancanti.
Compilazione Tabella                        1.3D. (Compilazione off-line) È possibile scaricare la Tabella precompilata in formato excel? R. Non è possibile scaricare il file in formato excel. I dati devono essere inseriti esclusivamente tramite la Piattaforma. Se necessario, è possibile compilare in tempi diversi la Tabella ed inviare solo al termine della compilazione definitiva. Si precisa che nella Tabella si richiedono i dati finanziari aggiornati al 31 dicembre 2023 (come da rendiconto approvato) mentre i dati relativi al cronoprogramma devono essere aggiornati al 30 giugno 2024. Pertanto, non deve essere effettuato un doppio invio del Questionario ma l’invio deve essere unico ed effettuato dal 1° luglio e non oltre il 10 settembre 2024, salvo diversa indicazione della Sezione Regione. È possibile scaricare un template della Tabella direttamente sulla Piattaforma LimeSurvey.
Compilazione Tabella1.4D. (Cup da integrare) I Progetti che risultano caricati nel precompilato della Tabella ‘Pnrr’ non risultano in linea con quanto presente in ‘ReGis’. R. Per quanto riguarda i Cup da integrare, l’inserimento deve essere effettuato manualmente per ogni singolo progetto mancante rilevato (singolo Cup)? Sì, è necessario provvedere in autonomia al caricamento di ogni singolo Cup al fine di integrare l’elenco fornito.
Compilazione Tabella1.5D. (Cup non appartenenti all’ente) Alcuni Cup del comune X sono stati abbinati erroneamente al comune Y. Come devo procedere? R. Aprendo i due Cup, erroneamente, ascritti al comune X alla domanda “L’Ente è soggetto attuatore del progetto?” dovrà selezionare “no”. Successivamente sarà necessario integrare l’elenco dei progetti ascritti al Comune Y inserendo manualmente i Cup mancanti.
Compilazione Tabella1.6D. (Soggetti abilitati) Chi è abilitato alla compilazione dei dati? Chi è abilitato all’invio? R. Per gli Enti Locali sono abilitati alla compilazione: Collaboratori Collegio revisori (CCR); Responsabile servizi finanziari (RSF); Responsabile invio dati contabili (RIDC). Sono responsabili dell’invio il Presidente Collegio Revisori/Revisore unico (PCR). Si ricorda altresì che si può procedere alla compilazione simultanea da parte di più utenti per Cup diversi.
Compilazione Tabella1.7D. (Inserimento nuovo Cup) Quale procedura bisogna seguire nel caso sia necessario inserire un nuovo Cup e la descrizione del nuovo Progetto? R. Bisogna cliccare su “Aggiungi Cup“, scorrere fino alla sezione “Anagrafica Progetto” e premere il bottone blu “Rettifica” per inserire il Codice Cup e la relativa descrizione.
Stato Cup progetto finanziamento2.1D. (Progetti in uscita dal “Pnrr”). A seguito dell’approvazione della revisione del ‘Pnrr’ italiano, la Misura M2C4I2.2, all’interno della quale confluivano le risorse per le piccole e medie opere, è stata stralciata dal ‘Piano’ per cui non si tratta più di opere ‘Pnrr’. Si chiede, pertanto, se alla luce delle suddette modifiche, le opere in oggetto debbono essere tolte dalla rendicontazione. Si chiede, altresì, nel caso in cui nell’elenco non siano presenti Cup relativi a progetti non più finanziati da ‘Pnrr’, se devono essere comunque integrati. R. Nella Tabella “Pnrr” approvata con Delibera n. 6/2024 e n. 8/2024 dalla Sezione delle Autonomie, vi è un apposito quesito presente nella prima sezione in cui si richiede se il Progetto sia finanziato, anche solo in parte, con risorse “Pnnr”. In caso, di progetti riconducibili alle misure in uscita dal Piano, sarà necessario selezionare una delle due opzioni riguardanti il definanziamento e specificare in nota l’eventuale nuova copertura finanziaria, se già presente o conosciuta. In caso di totale definanziamento non saranno attive le sezioni successive. Sarà comunque necessario confermare i dati presenti nella sezione dedicata all’anagrafica di progetto. I progetti non più finanziati con risorse “Pnrr”, non presenti nell’elenco fornito, non dovranno essere integrati.
Stato Cup progetto finanziamento2.2D. (Progetti conclusi). In merito allo stato del progetto si chiede se per concluso si intende che il Progetto è stato collaudato. R. Il Progetto si ritiene concluso quando è stato emesso il certificato di ultimazione lavori.
Stato Cup progetto finanziamento2.3D. (Composizione del finanziamento). La quota relativa all’importo del Foi, anche nel caso di rimodulazione del costo iniziale programmato, va indicata nell’ammontare degli accertamenti/impegni relativi ai trasferimenti ‘Pnrr’ o ‘Pnc’ relativi al singolo Progetto, contabilizzati al 31 dicembre 2023? R. Nella Sezione “Composizione Finanziamento” vanno indicati gli importi che costituiscono l’intero valore del Progetto, distinti per fonte di finanziamento (“Pnrr”, Pnc, Foi, Risorse proprie etc).
Dati finanziari3.1D. (Accertamenti e impegni reimputati ad esercizi successivi-‘Fpv’) Per gli accertamenti ed impegni derivanti da finanziamenti ‘Pnrr’ da reimputare ad esercizi successivi è necessario attivare lo ’Fpv’ ? R. Per i contributi a rendicontazione del “Pnrr” non è prevista l’attivazione del Fpv, ma accertamenti e impegni vanno reimputati all’esercizio di competenza. Solo in caso di anticipazioni di risorse “Pnrr”, accertate ma impegnate con imputazione ad esercizi successivi, dovrà essere attivato il “Fpv”. In tal caso, conformemente ai Principi contabili, si registra in entrata l’accertamento e in spesa il “Fpv”. Nell’esercizio successivo, si registra in entrata il “Fpv” e in spesa l’impegno.
Dati finanziari3.2D. (Accertamenti e impegni reimputati ad esercizi successivi) Per i progetti relativi ai lavori pubblici si è presentato il caso di reimputazione della spesa originariamente prevista per il 2023 sull’anno successivo in base al cronoprogramma dell’opera con contestuale reimputazione dell’entrata da contributo correlata. In questo caso, quindi, al 31 dicembre 2023 non esistono accertamenti e impegni in quanto reimputati sul 2024. Questa casistica non è prevista nella Tabella “Pnrr”. Vorrei sapere se gli impegni reimputati devono essere indicati nel campo “Fpv in uscita 2023 relativo al progetto” anche se, tecnicamente, non si tratta di vero ‘Fpv’. R. In caso di reimputazione degli accertamenti e impegni ad esercizi successivi al 2023 non deve essere valorizzato il campo riservato al “Fpv” (di entrata e di spesa). Nella colonna “Importo” andrà inserita la somma degli accertamenti e impegni imputati fino all’esercizio 2023 incluso. Gli accertamenti e impegni reimputati ad esercizi successivi al 2023 andranno specificati nelle colonne “Note” relative alle rispettive voci finanziarie (Accertamenti e Impegni), dettagliando importo e anno di competenza (es: Accertamenti “Pnrr”, “Note“”: 20.000,00 al 2024; 25.000,00 al 2025).
Dati finanziari3.3D. (Accertamenti e impegni reimputati ad esercizi successivi) Per ‘accertamenti totali’ e ‘impegni totali’ si intendono solo quelli imputati fino all’esercizio 2023 o sono da includere anche gli accertamenti e gli impegni reimputati agli esercizi futuri? R. Per “Accertamenti” e “Impegni” si intendono solo quelli imputati fino al 2023. Nel caso in cui gli accertamenti e gli impegni siano stati reimputati ad esercizi successivi al 2023, nel campo “Importo” andrà inserita la somma degli accertamenti e degli impegni di competenza degli esercizi fino al 2023 e nel campo “Note” può specificarsi somma e esercizio di reimputazione (es: 5.000,00 al 2024; 6.000,00 al 2025). Non vanno inseriti gli accertamenti e gli impegni oggetto di cancellazione e/o reimputazione ad esercizi successivi ma solo quelli che si cumulano con i precedenti.
Dati finanziari3.4D. (Fpv) Nel caso in cui sia stato attivato il ‘Fpv’, nella Tabella ‘Pnrr’ l’importo del ‘Fpv’ va sottratto al totale accertamento e al totale impegno? R. Il “Fpv” è attivato solo in caso di incasso di anticipazioni “Pnrr” o risorse non derivanti da trasferimenti “Pnrr” secondo quanto previsto dai principi contabili. Nel caso sia stato attivato il “Fpv” di entrata o di spesa nell’esercizio 2023, dovrà essere indicato l’importo del “Fpv” e non l’accertamento e/o l’impegno come da rendiconto (es: Accertamenti da anticipazione per 200,00 nel 2022 di cui 50,00 impegnate con imputazione all’esercizio 2023). L’operazione andrà rappresentata nel modo seguente: Parte entrata: nel 2022 accertamento per 200; nel 2023 Fpv di entrata per 50. Quindi Totale accertamenti 2022 = 200 e Totale “Fpv” Entrata al 2023 = 50. Parte spesa: nel 2022 impegno per 150 con costituzione del “Fpv” spesa per 50; nel 2023 impegno per 50. Quindi totale “Fpv” spesa al 2023 = 50 e totale impegni al 2023 = 200).
Crono-programma Avanzamento progetto al 30 giugno 20244.1D. (Progetti digitalizzazione) Le date di fine prevista e fine effettiva vanno inserite anche nei progetti relativi alla digitalizzazione? R. Considerando la particolare fattispecie applicata ai progetti relativi alla digitalizzazione, è stata prevista la possibilità di selezionare “dato non disponibile” e spiegarne la motivazione.
Criticità5.1D. (Ritardo erogazione fondi) L’eventuale ritardo nel trasferimento dei fondi da parte dell’Amministrazione titolare va evidenziato nella tabella? In caso di risposta positiva, in quale Sezione? R. Il ritardo nell’erogazione del finanziamento da parte dell’Amministrazione titolare va evidenziato nella Sezione “Criticità“, rispondendo “” alla domanda “L’Ente ha riscontrato eventuali criticità nella realizzazione del progetto?“. Occorre, poi, selezionare “Ritardi non imputabili all’Ente (specificare in nota)” e indicare in nota “Ritardo nell’erogazione del finanziamento da parte dell’Amministrazione titolare”.