Ucraina, Cina accusa Usa per invasione russa: “Hanno innescato la crisi”

Ucraina, Cina accusa Usa per invasione russa: “Hanno innescato la crisi”

(Adnkronos) – Il ministero degli Esteri cinese punta il dito contro gli Stati Uniti per l’invasione russa dell’Ucraina, sostenendo che Washington ha creato le condizioni che hanno portato alla guerra e condannando le forniture di armi a Kiev, responsabili di aver alimentato il conflitto.  

“Gli Stati Uniti sono quelli che hanno innescato la crisi ucraina e il principale fattore che l’ha alimentata: hanno continuato a vendere armi pesanti e armi d’assalto all’Ucraina, cosa che ha solo prolungato e intensificato il conflitto”, ha dichiarato ai giornalisti Mao Ning, portavoce del ministero degli Esteri cinese. Le sue dichiarazioni sono giunte in risposta a una domanda sulle accuse americane secondo cui le società cinesi avrebbero offerto sostegno alla parte russa.  

Affermazioni – ha denunciato – che sono solo “sospetti ingiustificati” e “un ricatto infondato”. La Cina – ha chiarito – “non starà seduta a guardare gli Stati Uniti danneggiare i diritti e gli interessi legittimi delle società cinesi”. La portavoce del ministero degli Esteri cinese ha anche lanciato un avvertimento agli Stati Uniti sul loro sostegno a Taiwan, avvisandoli che non dovrebbero oltrepassare alcuna “linea rossa”.  


Related Articles

2022, l’anno orribile del Regno Unito: il caos dei 3 premier e l’addio a Elisabetta

(Adnkronos) – Riuscirà Rishi Sunak a portare la nave britannica fuori dalla tempesta? E’ la domanda da un milione di

Governo Meloni, Sgarbi sottosegretario alla cultura

(Adnkronos) – Vittorio Sgarbi è stato nominato sottosegretario alla Cultura nel governo guidato da Giorgia Meloni. Lo rivela Morgan all’Adnkronos.

Ucraina-Russia, Medvedev: “Possibile lancio di un missile contro tribunale Aia”

(Adnkronos) – “È possibile immaginare l’uso mirato di un ipersonico ‘Onyx’ da una nave russa al tribunale dell’Aia”. La minaccia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.