Uno sguardo sul 2022 del Progetto “Next Generation Eu – EuroPA Comune”

Uno sguardo sul 2022 del Progetto “Next Generation Eu – EuroPA Comune”

Giunti al secondo anno di vigenza del Progetto “Next Generation Eu – EuroPA Comune”, il “Pnrr” è entrato in una fase cruciale. Sono numerosi, infatti, gli Investimenti previsti durante l’anno per gli Enti Locali. Utilizzare al meglio le risorse che si presenteranno diventa, quindi, cruciale.

Oltre alle attività di informazione e divulgazione già consolidate –  quali le Newsletters mensili, i Quaderni digitali e le notizie sullo stato di avanzamento del “Piano nazionale” – abbiamo deciso di inserire nel Progetto per il nuovo anno 2022 alcuni addendum, che hanno come obiettivo quello di diffondere con forza ancora maggiore tutte le informazioni di interesse per gli Enti Locali e il “Pnrr”, concentrandole soprattutto sulla conoscenza e quindi la effettiva e proficua partecipazione ai Bandi ed agli Avvisi.

In particolare, gli addendum che abbiamo inserito nel “Piano di attività 2022” sono due:

  • una nuova formula per i Tavoli Tecnici in linea con gli obiettivi 2022 del “Piano”;
  • strumenti di informazione audiovisiva per comunicare al meglio Bandi e Investimenti.

Elenco dei Tavoli Tecnici di aggiornamento 2022 relativi al Progetto

Per il 2022, i Tavoli organizzati all’interno del Progetto “Next Generation Eu – EuroPA Comune” si svilupperanno secondo una formula aggiornata, ed a questi potranno partecipare soltanto gli Iscritti al Progetto. In altre parole, chi intende partecipare ai Tavoli Tecnici di aggiornamento dovrà (appena possibile) prima aderire al Progetto sessennale.

In ogni Tavolo, oltre ad un aggiornamento sullo stato di attuazione delle misure e delle regole relative al “Pnrr” ed al “Pnc”, vi sarà un approfondimento su un tema specifico di particolare rilevanza per il mese in cui è organizzato il Tavolo e, soprattutto, un approfondimento sui Bandi pubblicati o in corso di pubblicazione e sugli Investimenti di interesse per gli Enti Locali focalizzato sulle tecnicalità, sui requisiti di accesso e sulle modalità per accedervi.

In questo modo, oltre al consueto aggiornamento sulle attività del “Pnrr” e del “Pnc”, si vuole fornire elementi pratici agli iscritti per programmare i loro Interventi.

Di seguito, le date dei Tavoli Tecnici di aggiornamento previsti per il 2022.

  • Tavolo n. 1: 25 gennaio 2022
  • Tavolo n. 2: 23 febbraio 2022
  • Tavolo n. 3: 23 marzo 2022
  • Tavolo n. 4: 20 aprile 2022
  • Tavolo n. 5: 25 maggio 2022
  • Tavolo n. 6: 15 giugno 2022
  • Tavolo n. 7: 5 luglio 2022
  • Tavolo n. 8: 26 luglio 2022
  • Tavolo n. 9: 14 settembre 2022
  • Tavolo n. 10: 12 ottobre 2022
  • Tavolo n. 11: 8 novembre 2022
  • Tavolo n. 12: 6 dicembre 2022.

Video Tutorial dei Bandi di interesse per gli Enti Locali

Durante il 2022 saranno realizzati Video Tutorial per ogni nuovo Bando di interesse per gli Enti Locali. Questi strumenti saranno a disposizione gratuitamente per tutti gli Iscritti al Progetto.

Nei Video Tutorial si spiegherà nel dettaglio quali sono le tecnicalità e i requisiti di accesso e quali accortezze avere nella presentazione delle domande.

Questo servizio ha come obiettivo quello di facilitare gli Enti territoriali nel rispondere alla sfida che li vede protagonisti nel 2022 rispetto all’accesso ai finanziamenti che saranno pubblicati.


Related Articles

Contenzioso tributario: inammissibile l’appello non notificato tramite Pec

Nella Sentenza n. 2793 del 23 marzo 2021 della Ctr Sicilia, l’Agenzia delle Entrate deduceva l’inammissibilità del gravame per omessa

“#prideandprejudice”: avviata la campagna del Mef per riabilitare l’immagine del Paese 

La cronaca nazionale e internazionale ci ha abituato a vedere l’Italia tra i fanalini di coda delle classifiche che misurano

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.