Weekend con sole e caldo, da lunedì torna la pioggia: ecco dove

Weekend con sole e caldo, da lunedì torna la pioggia: ecco dove

Con l’imminente fine settimana l’anticiclone africano Lucifero tornerà a surriscaldare gran parte delle regioni italiane. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che sabato e domenica saranno due giornate in prevalenza soleggiate e molto calde. Soltanto domenica sono previsti dei temporali pomeridiani sull’arco alpino, segno di un successivo cambio del tempo. Le temperature saliranno fino a superare i 34-35°C.  

La regione più calda risulterà la Sardegna dove nelle zone interne meridionali si potranno toccare addirittura 37°C, 36°C invece in Emilia (bolognese, ferrarese), 35 in Veneto (rodigino, veronese), Lombardia (pavese, mantovano), in Puglia (tarantino), Sicilia (Agrigento e Siracusa) e Basilicata (materano ionico) e 34°C su Lazio, Toscana, Umbria e Marche (Firenze, Roma, Perugia, Macerata). La presenza dell’anticiclone però avrà vita breve quanto meno al Nord, infatti da lunedì l’arrivo di aria più fresca in quota di origine nordeuropea favorirà la genesi di forti temporali che dal Triveneto si porteranno verso l’Emilia Romagna e la Lombardia per poi scendere nella giornata di martedì anche alle Marche e all’Umbria. Nel dettaglio:  

Venerdì 20 – Al nord: temporali sulle Alpi del Triveneto e sull’Appennino emiliano. Al centro: temporali sugli Appennini. Al sud: temporali o rovesci sui rilievi. 

Sabato 21 – Al nord: sole e caldo. Al centro: tutto sole e caldo. Al sud: lievemente instabile sulla Calabria, tanto sole altrove. 

Domenica 22 – Al nord: soleggiato e caldo, ma scoppieranno temporali pomeridiani sulle Alpi. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: sole prevalente. 

Da lunedì temporali dal Nord verso il Centro. 


Related Articles

Decreto aiuti bis, ok del Senato: è legge

(Adnkronos) – Il Senato ha approvato in via definitiva con 178 sì, 13 astensioni e nessun voto contrario il decreto

Eriksen, dall’incubo Europei al sogno mondiale 17 mesi dopo

(Adnkronos) – Dall’incubo al sogno 17 mesi dopo. E’ anche questo Danimarca-Tunisia, sfida valida per il gruppo D finita 0-0

Covid oggi Italia, Speranza: “Ore delicate, nuove scelte per interesse Paese”

Sulla lotta alla pandemia di coronavirus in Italia, “sono ore molto delicate in cui stiamo valutando ulteriori scelte da compiersi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.